La mia biografia

Chi sono io ?

Arrivano momenti nella vita delle persone in cui ci si deve reinventare

Questo è stato per me, il momento in cui ho deciso di cambiare totalmente, lasciare alle spalle il vecchio e ricominciare con quello che sapevo veramente fare e che, da molto tempo, sentivo dovesse essere la mia strada.

La passione per disegnare, creare e realizzare manualmente è stata mia fin da bambina, quella per il cucito è arrivata con il tempo, prima osservando le nonne cucire quando ero piccola poi, in seguito al mio ingresso all’istituto Marangoni di Milano, è stato un crescendo, sviluppatosi frequentando i corsi di figurino e cartamodello.

Così tra vari corsi di perfezionamento, scuole di modello frequentate in seguito,  e tanto, tanto spirito autodidatta, perché mi piaceva, e mi piace tuttora, sperimentare e provare fino ad ottenere ciò che voglio, sono arrivata a lavorare in sartoria dove la pratica e l’esperienza sono state fondamentali.

Così ho imparato tanto, non tutto, perché c’è sempre da imparare, ma l’esperienza accumulata, un po’ di coraggio e un pizzico di follia mi hanno permesso di poter “lanciare” Artemisia Design.

Ecco questa sono io, fantasiosa, creatrice, moglie, mamma e adesso sulla strada per diventare imprenditrice…

 

I materiali

Come nascono le borse Artemisia Design?

Innanzi tutto dal materiale, le vele usate, le recupero perché hanno ancora un grande potenziale da sfruttare.

Le vele che utilizzo sono in Dacron, un materiale  duraturo, dalla trama resistente e compatta, nato proprio per resistere al contatto dell’acqua, all’umidità e al sole in ambito nautico.

Utilizzo principalmente vele del tipo Randa e Genoa , vengono lavate  e disinfettate prima del riutilizzo e, quando è possibile, recupero anche il sartiame che si trova all’interno.

A seconda di quello che riesco a trovare di volta in volta utilizzo anche spinnaker, cime nautiche di varie dimensioni, ritagli  e scarti di lavorazione, reimpiegando tutto con passione e fantasia.

Il laboratorio

Il laboratorio è il mio spazio!

è lo spazio dove nascono le creazioni Artemisia Design, uno spazio dove tutto è di recupero dall’arredo ai materiali con cui lavoro. L’ho suddiviso tra un piccolo showroom – ufficio e l’area dove si lavora, in modo che si possa sempre vedere ciò che stiamo facendo.

Qui disegno personalmente borse e cartamodelli,  taglio le vele  a mano con forbici o taglierina e  le macchine da cucire mi aiutano ad assemblare i vari pezzi con filati grossi e  resistenti. Curo ogni aspetto e dettaglio della lavorazione, penso che ogni borsa sia unica e speciale e ,come tale,  ha un suo procedimento per arrivare al risultato finale, ogni borsa ha il suo percorso e la sua identità che voglio sottolineare, in attesa che venga affidata alle mani di nuovi compagni di viaggio.

In questo spazio, condiviso con i miei collaboratori, l’atmosfera è rilassata e accogliente, ogni visitatore è il benvenuto , la porta è sempre aperta per chiunque voglia curiosare, fare due chiacchiere o gustare un caffè perché, prima che cliente, chi visita l’atelier Artemisia Design è un amico.

certificato di rinascita artemisia design
Il certificato di rinascita

Le mie creazioni sono uniche!

Ogni pezzo ha la sua storia che comincia dal materiale, ogni vela porta con sé il suo vissuto trascorso sul mare, strappi, segni e macchie, che sono tracce di navigazione . Nulla è un difetto per me ma solo storia. Per questo è nato il Certificato di Rinascita.

Dietro ad ogni borsa c’è un pensiero differente.

Il mio lavoro procede sempre secondo l’estro e la creatività del momento, per sottolineare questa unicità  ho scelto di dare un “nome proprio” ad ogni singola creazione, lo troverete scritto a mano sul Certificato di Rinascita cucito all’interno di ogni borsa

Nel certificato è lasciato uno spazio per il cliente, dove potrà aggiungere il proprio nome, e continuare così a far rivivere la vela in una nuova dimensione e percorso.

Ogni cliente avrà, così,  una borsa solo sua, e potrà ricevere direttamente a casa propria ,contattandomi , il certificato vero e proprio di garanzia e originalità.

la mia filosofia chi siamo artemisia design
La mia filosofia

Qual è la mia filosofia?

E’ quella di realizzare creazioni uniche, ogni pezzo che nasce nel mio atelier è diverso da un altro, è pensato e creato secondo l’estro e l’ispirazione del momento, o secondo le indicazioni e le richieste dei miei clienti.

Tutto ciò che faccio nasce dalla mia passione, amo  utilizzare le mie mani per creare, credo che un prodotto fatto con amore e ricercatezza abbia un grande valore ed è  questo quello che voglio trasmettere quotidianamente con il mio lavoro.

Mi ispiro a ciò che osservo e che mi colpisce ogni giorno, l’incontro con le vele usate è stato quasi casuale ma da li è nata l’idea del riciclo, che ha portato attraverso un lungo percorso a ciò che è oggi Artemisia Design.

Riciclare mi piace molto, posso far rivivere qualcosa di vecchio e usato in una nuova forma, è una bella sensazione che mi dà soddisfazione e mi pone in sintonia con l’ambiente e la natura;  dall’altro lato voglio sostenere l’idea di un prodotto unicamente italiano cerco, e lavoro, con fornitori italiani e materiali made in Italy per tutto ciò che concerne le rifiniture e i dettagli che completano le mie creazioni artigianali e di design.

Le nostre collezioni 2.0 e 3.0

Visita il nostro shop e scopri le nostre collezioni!

Molti pezzi della collezione 3.0 sono pezzi unici, puoi sempre ordinarne uno simile contattandoci via mail o telefonicamente

Artemisia Design nasce con la collezione 2.0, pulita e semplice, caratterizzate da strisce in gros-grain colorato applicate seguendo le cuciture originali delle vele che riciclo, e foderate con  poliestere bianco.

Fin dall’inizio, però, il desiderio era quello di rendere più complete le mie creazioni arricchendole di dettagli importanti.

Dopo un lungo lavoro,  la collezione 3.0 nasce con queste nuove caratteristiche: una fodera con il logo del brand, disegnata in collaborazione con mia figlia, fatta stampare su poliestere resinato con caratteristiche tecniche di maggior impermeabilità, nuove cerniere con catena color argento, in sostituzione delle basiche bianche utilizzate in precedenza, e i nuovi tiralampo sempre personalizzati.

L’utilizzo del Gros-grain è la linea guida delle collezioni ed è sempre presente, nella 3.0 si accompagna ad inserti in spinnaker e ad altri ritagli di materiale  nautico, a grossi numeri colorati e alcune varianti che rinnovano i nostri modelli.

Tutto questo per offrirvi creazioni uniche, artigianali e sartoriali,  sempre più curate nei minimi dettagli .

 

 

 

 

Ricicla la tua vela

Ricicla la tua Vela!

Non ci hai mai pensato? Hai una vela che non usi più? Con “lei” hai navigato e vissuto emozioni che hanno un posto speciale nella tua vita e nel tuo cuore?

Non buttarla via noi la ricicliamo!

Noi possiamo ritirarla perché diventerà materia prima per le nostre creazioni. Se vorrai donarcela, la puliremo accuratamente e la utilizzeremo per il nostro lavoro, quindi potrà rinascere sotto una nuova forma.

In cambio faremo per te una borsa e un borsone, o due pezzi  di ciò che più ti piace  della nostra  produzione, personalizzandoli per te con colori a tua scelta, numeri, lettere o stampe su richiesta. Così La tua vela diventerà per te la vela del “ricordo” attraverso questi passaggi.

Contattaci agli indirizzi e numeri di telefono che trovi nella sezione “contatti” di questo sito, ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Il mio team!

Chi sono i miei collaboratori?

Questo lungo cammino di creatività e passione è cominciato anni fa e ho cominciato da sola.

Arriva un momento però nel quale ti rendi conto che non puoi più fare tutto da sola, in quel periodo casualmente, e fortunatamente, ho incontrato Alberto.

Questo incontro mi ha permesso di concretizzare maggiormente le mie idee e le mie aspirazioni perché per la prima volta  le condividevo con qualcuno.

Abbiamo lavorato (e faticato) tanto per un lungo periodo, niente è stato facile il cammino è sempre stato in salita e pieno di ostacoli, ma le sfide quotidiane ci hanno anche stimolato.

Abbiamo creduto in Artemisia Design e costruito ogni giorno, oggi Alberto è la figura commerciale dell’azienda e si occupa delle vendite.

Il ruolo di disegnatrice e creatrice mi appartiene, ma anche lungo questo cammino ho incontrato una persona, Veronica, in realtà incontrata di nuovo, poiché anni prima ci eravamo conosciute in circostanze molto diverse. Credo davvero che le cose che ci accadono non siano mai casuali, con Veronica l’intesa e la condivisione di passione, ide e creatività è stata immediata, come non integrarla nella famiglia?

Ecco questo è il mio team, questi siamo noi, un gruppo di lavoro affiatato che progettiamo di ampliare ancora…

 

 

Testimonial

Our customer writes about our quality