la mia biografia

Mi chiamo Paola, sono la creatrice di Artemisia Design, ho  voluto dare vita a questo progetto  in questo momento del mio cammino lavorativo ma anche di vita, durante il quale il mio spirito, indipendente e creativo, è stato “imprigionato” in ruoli sociali e famigliari, che ho naturalmente  assolto con cura e amore.

Adesso sentivo che era arrivato il mio momento, quello di mettere a frutto anni di percorso artistico, stilistico e sartoriale, applicando le tecniche di alta sartoria e manualità affinate nell’ambito della moda e dell’abbigliamento, sui miei prodotti, le borse che creo, prima pensandole e  disegnandole e poi tagliando e assemblando.

Cosi restituisco vita e utilità alle vele  usate che riciclo e trasformo con capacità e passione.

i materiali

Come nascono le borse Artemisia Design? innanzi tutto dal materiale, le vele usate, che recupero perchè hanno ancora un grande potenziale da sfruttare.

Le vele che utilizzo sono in Dacron, un materiale  duraturo, dalla trama resistente e compatta, nato proprio per resistere al contatto dell’acqua, all’umidità e al sole in ambito nautico.

Utilizzo principalmente vele del tipo Randa e Genoa , vengono lavate  e disinfettate prima del riutilizzo e, quando è possibile, recupero anche il sartiame che si trova all’interno.

A seconda di quello che riesco a trovare di volta in volta utilizzo anche spinnaker, cime nautiche di varie dimensioni, ritagli  e scarti di lavorazione, reimpiegando tutto con passione e fantasia.

il laboratorio

Questo è lo spazio dove nascono le creazioni Artemisia Design, dove disegno personalmente borse e cartamodelli, dove taglio  a mano o con forbici e taglierina e dove le macchine mi aiutano ad assemblare i vari pezzi con filati grossi e  resistenti. Curo ogni aspetto e dettaglio della lavorazione, penso che ogni borsa sia unica e speciale e ,come tale,  ha un suo procedimento per arrivare al risultato finale, ogni borsa ha il suo percorso e la sua identità che voglio sottolineare, in attesa che venga affidata alle mani di nuovi compagni di viaggio.

certificato di rinascita
Il certificato di rinascita

Le mie creazioni sono uniche, ogni pezzo ha la sua storia che comincia dal materiale perchè ogni vela porta con sè il suo vissuto, la sua storia trascorsa sul mare, strappi, segni e macchie che sono tracce di navigazione . Nulla è un difetto per me ma solo storia.

Dietro ad ogni borsa c’è un pensiero differente, il mio lavoro procede sempre secondo l’estro e la creatività del momento, per sottolineare questa unicità  ho scelto di dare un “nome proprio” ad ogni singola creazione.

All’interno di ogni borsa è cucito un “certificato di rinascita” in cui scrivo il nome della borsa e  il  nome dell’artigiano che con le sue abili mani l’ha realizzata, io stessa o uno dei miei collaboratori,  lascio uno spazio per il cliente che potrà aggiungere il proprio nome, e continuare così a far rivivere la vela in una nuova dimensione e percorso.

Ogni cliente avrà una borsa solo sua, e potrà ricevere direttamente a casa propria ,contattandomi , il certificato vero e proprio di garanzia e originalità.

La mia filosofia

Tutto ciò che faccio nasce dalla mia passione, amo il lavoro artigianale e utilizzare le mie mani per creare, credo che un prodotto fatto con amore e ricercatezza abbia un grande valore ed è  questo quello che voglio trasmettere quotidianamente con il mio lavoro.

Mi ispiro a ciò che osservo e che mi colpisce ogni giorno,  mi sono spesso domandata come fosse possibile, nel mondo attuale consumare e buttare così rapidamente senza fermarsi a pensare che molte cose potrebbero servire ancora o essere riutilizzate in modo differente come si faceva una volta…

L’incontro con le vele usate è stato quasi casuale ma da li è nata l’idea del riciclo , che ha portato attraverso un lungo percorso a ciò che è oggi Artemisia Design.

Riciclare mi piace molto, posso far rivivere qualcosa di vecchio e usato in una nuova forma, con manualità e creatività, è una bella sensazione che mi dà soddisfazione e mi pone in sintonia con l’ambiente e la natura.

l'attenzione per i dettagli

Testimonial

Our customer writes about our quality